top of page

LAGHI D'OLBE, Sappada

I laghi d’Olbe si trovano sull'Altipiani d'Olbe a Sappada sotto le creste rocciose delle Dolomiti Sappadine. Le loro acque riempiono vecchie conche di natura glaciale e riflettono le bellissime montagne che li circondano. Questi tre specchi d'acqua offrono un panorama splendido.

Laghi d'Olbe

SENTIERO 1: Da Baita Rododendro (1450m)

Si raggiunge la Baita percorrendo la strada che va da Cima Sappada alle sorgenti del Piave.

Si imbocca il sentiero CAI 138 che fin da subito sale impetuoso su sentiero però facile che attraversa tutto il bosco. Dopo una serie di tornanti si arriva all'altipiano dove prenderemo a destra verso la Casera d'Olbe lungo la stradina militare arrivando fino al Lago principale (2156m)

Dislivello in salita: 700m

Ore di salita: 2h

SENTIERO 2: Da Rifugio Monte Ferro

Si Parte da Sappada precisamente dalla Borgata Granvilla (1218m), si imbocca il sentiero 141 che ripercorre la vecchia pista da scii fino al Rifugio (1563m). Dietro al Rifugio continua il sentiero 141 salendo rapidamente il balcone roccioso Oschtans per poi piegare a destra verso una cresta erbosa che ci condurrà a i Laghi (2156m).

Dislivello in salita: 900m

Ore di salita: 2h45

SENTIERO 3: Da Borgata Bach (1266m)

Si sale il Calvario fino a raggiungere la chiesetta dove parte il sentiero 135 che prosegue su tutta la pista da scii, tra ke tre alternative forse la più noiosa fino a raggiungere il Ristorante Gosse. Il sentiero per i laghi devia a sinistra raggiungendo il passo del mulo e finalmente ammirando un ottimo panorama fino ai Laghi.