top of page

CIMA URTISIEL EST, Forni di Sopra

Cima Urtisiel (2219m) fa parte delle Dolomiti Friulane e divide la Valle di Giaf dalla Val Menon.

Cima Urtisiel Est

SENTIERO: Raggiungere Forni di Sopra e continuare la strada per il Passo della Mauria, arrivati a Chiandarens sulla sinistra c'è la strada per il Rifugio Giaf, percorrerla fino al ponte sul Torrente Giaf con parcheggio (1000m). Imboccare la strada asfaltata e percorrerla fino al Rifugio Giaf in circa un'ora, per risparmiare tempo e fare il sentiero nel bosco, al primo tornante asfaltato troviamo il CAI 346. Nel piano sottostante il rifugio troviamo il sentiero 361 che con ripida salita percorre tutto il bosco. Usciti dal bosco si mantiene la sinistra per il 361 salendo costantemente tra mughi e qualche ghiaione si prende quota passando la suggestiva Forcella del Cason fino a raggiungere la spalla. La salita si fa più ripida fino alla Forcella Urtisiel. Il sentiero continua per la Val Menon ma dopo qualche metro scendendo sulla sinistra tra i mughi si intravede il bollino rosso e l'omino, si attraversa il mughetto e si risale la striscia verde fino in cima (2219m). Il dislivello di salita è di circa 1200m per un tempo di 3h.