top of page

MALGA TUGLIA, Forni Avoltri

La Malga Tuglia si trova in una vasta sella erbosa che va dal Monte Tuglia, Monte Cimone al Monte Geu, offre un panorama fino alla conca di Sappada. I suoi alpeggi offrono ottimi prodotti presso la Malga.

Malga Tuglia

SENTIERO 1: 1°tornante dopo Centro Biathlon di Forni Avoltri

Si raggiunge il centro Biathlon di Forni Avoltri e si continua verso Sappada fino al primo tornante (1169m) dove c'è un piccolo parcheggio.

Inizia la strada forestale 230 con divieto di accesso ai non autorizzati con le auto quindi si prosegue a piedi con numerosi tornanti si prende quota, mai con grosse pendenze fino ad arrivare alla Malga (1597m). Dislivello di 400m in 1h45.

SENTIERO 2: Da Cima Sappada (1276m)

Si raggiunge parcheggio degli impianti di risalita per il Rifugio Monte Siera, sulla sinistra parte strada forestale 320 in leggera salita nel bosco fino ad attraversare Rio Geu poi prosegue su sentiero fino ad incrociare la strada carereccia che sale da fondovalle aprendosi sui verdi prati della Malga. Dislivello 300m con 1h30 di salita.

SENTIERO 3: Dai Piani di Vas (1220m) - Rigolato

Si raggiunge il centro di Rigolato e si svolta a sinistra per Ludaria e si prosegue ai Piani di Vastò fino al cartello di divieto con ampio parcheggio. Si prosegue a piedi prendendo le indicazioni Casera Campiut.

Sulla sinistra della Casera il sentiero 227 continua nel bosco. Il sentiero passa prima alla Casera Campiut alta e poi sotto alcuni ghiaioni del Monte Pleros fino ai pascoli verdi della Malga Tuglia. Dislivello 400m in 2h.