top of page

VAL RAUNA, Ugovizza

Si raggiunge l'abitato di Ugovizza, e si prosegue per Val Rauna e si lascia l'auto nel parcheggio P2 sulla strada che porta al Rifugio Gortani. Si Parte per il Puanina Winter Tour.

Si inizia in leggera discesa fino al ponticello di legno per attraversare un corso d'acqua poi seguendo in salita la strada forestale che porta a Malga Priu. Dopo 40 minuti si raggiunge la malga con le mucche Highlander e le case a forma di Pigna. Si prosegue dietro al fienile dell'agriturismo omonimo svoltando a destra su prati di tiene l'indicazione per Sella Collarice, piccola deviazione si può fare per raggiungere Malga Mezesnig circa 1km raggiungendo un punto panoramico sulle Alpi Giulie.

Ridiscendendo si prosegue per Sella Collarice svoltando tutto a destra si ridiscende la Val Rauna seguendo il cartello Rifugio Gortani Via Alta. Percorso ad anello di 3h30 con difficoltà variabile in base alla neve ma medio-bassa.

Portarsi Ciaspole o ramponi valutando la neve sul momento.