top of page

PASSO DELL'ARCO, Sappada

Il Passo dell'Arco si trova a Sappada dove troviamo un foro nella roccia a forma di arco, formatosi negli anni dagli agenti atmosferici. Questo percorso è un anello che circonda il Col dei Mughi, il panorama è molto ampio sulle Dolomiti Sappadine e sul paese.

SENTIERO: Il percorso parte dalla Baita Mondschein a Sappada (1186m) dove si lascia l'auto. Di fronte a noi troveremo il Piave che lo costeggeremo a sinistra fino a trovare un ponticello di legno con sentiero CAI 316 per attraversarlo.

Il percorso inizia nel bosco fino a raggiungere il bivio con il Passo Siera, tenendo la destra imbocchiamo il CAI 317. Il sentiero si snoda su lunghi tornanti tra i mughi fino ad aggirare il Col dei mughi e a raggiungere il famoso Arco (1907m). La discesa continua sul sentiero 317 sull'altro versante della salita, inizialmente troveremo alcuni tratti con cavo di aiuto e scalinate di acciaio di facile percorrenza. Verso la fine della discesa troveremo anche il piccolo laghetto pesca sportiva Ziegelhutte. Il tempo totale dell'escursione è di 4h30 con un dislivello di salita di 700m circa.



bottom of page