MONTE VERZEGNIS o Pizzat, Verzegnis

Il monte Verzegnis o Pizzat è la più alta cima del gruppo attorno alla Sella Chianzutan.

Il gruppo del Verzegnis è composto da 5 cime: Monte Rizzat (1441m), Monte Cormolina (1880m), Monte Lovinzola (1868m), Colle dei Larici (1779m) e infine il Verzegnis (1914m).

Offre 360° di panorama dalle Dolomiti al mare alle Alpi Carniche e Giulie.

Monte Verzegnis

SENTIERO: Si parcheggia presso la Sella Chianzutan (955m) ci si incammina in direzione Pozzis e immediatamente sulla destra si prende la strada asfaltata che conduce alla Casera Mongranda. Si prosegue alla sue spalle su sentiero 806 inoltrandoci nel bosco di faggi, si arriva al bivio per la stazione Teleferica, invece proseguiremo verso sinistra arrivando alla Casera Val (1661m).

Il percorso continua fino a raggiungere la Forcella Cormolina, lasciando il sentiero 806 saliamo a sinistra sul monte Cormolina e restando sulla cresta raggiungeremo il Monte Verzegnis (1914m).

Per la discesa continueremo verso il lato Sud quindi continuando in direzione già presa, scendendo sul crinale raggiungeremo di nuovo il sentiero 806. Montagna che richiede preparazione fisica visto il dislivello di 1100m e l'escursione totale di più di 5h.