top of page

MONTE PERALBA, Sappada

Il Monte Peralba (2694m) è la seconda vetta delle Alpi Carniche dopo il Coglians e offre un panorama magnifico su tutta la Val Visdende di Sappada. Sul percorso troviamo trincee, postazioni militari e reticolati.

SENTIERO: Da Cima Sappada si svolta a destra verso le Sorgenti del Piave e in 15 minuti si raggiunge il Rifugio Sorgenti del Piave (1830m) con un ampio parcheggio;

Dopo una visita alle Sorgenti e alla targa commemorativa della Grande Guerra iniziamo la salita nel bosco verso Rifugio Calvi (2164m) con strada molto larga e sterrata CAI 132 che risale fino alla vecchia cava di marmo; poi si procede per il sentiero delle Marmotte fino al Rifugio. Si prosegue per il CAI 132 che ci porta al Passo Sesis (2325m s.l.m.) dandoci il panorama sulla Val di Fleons, crocevia di sentieri seguiamo per ‘Via comune del Papa Giovanni Paolo II’ CAI 131, che porta alla cima (2694m) attraverso un ultimo tratto un piccolo canalone roccioso con cavo di aiuto. Dislivello per la salita di 864m per un tempo di circa 3 ore.