MONTE DOBIS E CUEL MAIOR, Fusea

Il Monte Dobis (1034m) si trova nell'ansa tra il fiume But e il fiume Tagliamento ed è un terrazzo naturale sull'abitato di Tolmezzo. Cuel Maior invece è l'elevazione sull'altopiano di Curiedi compresa tra il Tagliamento e il Vinadia.


Monte Dobis

SENTIERO: Raggiungere l'abitato di Fusea e proseguire per Curiedi (821m) dopo i tre tornanti sulla sinistra inizia il sentiero segnato con una ancona. Il sentiero sale lievemente nel bosco molto suggestivo in autunno per i suoi colori, in circa 40 minuti si raggiunge la Cima del Monte Dobis (1034m).

In cima avremo la piena visuale sulla conca Tolmezzina dell'Amariana e le montagne circostanti con una panchina per il pic-nic. Il sentiero prosegue sull'altro lato della cima scendendo velocemente perdendo quota si raggiungono alcuni stavoli e case in località Feralz (850m). Si continua poi in salita fino in cima a Cuel Maior (1023m). La discesa avviene tramite mulattiera militare fino al sentiero naturalistico delle torbiere 'Curiedi' svoltando a destra e dirigendoci verso la strada asfaltata.

L'anello in totale ci si impiega 4h con dislivello di salita di 450m per le due montagne.