top of page

MONTE CHIAMPON, Gemona del Friuli

Il Monte Chiampon o Cjampon è una vetta delle Prealpi Giulie, la sua posizione offre un panorama su tutta la pianura fino al mare, dalla Slovenia alle Dolomiti del Veneto, fino alle vette austriache. Montagna abbastanza frequentata per questo panorama a 360° ma da non sottovalutare come difficoltà.

Monte Chiampon

SENTIERO: Si raggiunge Gemona del Friuli e si svolta per strada del Fordeor che in ripida salita con molti tornanti vi porterà in un parcheggio (1075m). Si prosegue nel bosco che in 10 minuti vi condurrà alla Malga Cuarnan, il sentiero continua dietro fino ad un incrocio; svoltate a sinistra per Sella Foredor, ora il sentiero si fa più ripido e in un'oretta si raggiunge la prima croce. A questo punto l'altitudine sovrasta il Monte Cuarnan aprendoci il panorama, sempre in ripida salita si arriva al Passo della Signorina unico tratto con cavo metallico da prestare attenzione. Una volta passato questo punto la Cima (1709m) è vicina.

Nonostante il discreto dislivello di 700m la montagna risulta impegnativa oltre a prestare attenzione al Passo della Signorina, la discesa risulterà ripida su terreno scosceso e friabile.




bottom of page