top of page

JOF DI SOMPDOGNA, Dogna

Lo Jof di Sompdogna 1889m si trova nel cuore delle Alpi Giulie e termina la Val Dogna. Nell'estate del 1915 gli italiani presero la cima costruendoci alcune trincee e appostamenti ancora oggi visibili.

Jof di Sompdogna

SENTIERO: Raggiungere il paese di Dogna e proseguire per la Val Dogna per 18km fino a raggiungere la Sella di Sompdogna (1389m) lasciando l'auto. Imboccare il sentiero sulla destra CAI 610. Si sale nel bosco lungo la parete settentrionale, fino a raggiungere i mughi e i primi resti della Grande Guerra. Si continua a salire senza grosse difficoltà aprendoci il panorama sulla Val Dogna prima e poi sull'imponente Montasio. Si incontrano ancora alcune trincee e poi la cima (1889m). Si continua per il sentiero trovando ancora appostamenti e trincee, si inizia a perdere quarta fino a raggiungere il CAI 652 che porta fino al Bivacco Stuparich ai piedi del Montasio, attraversando alcuni ghiacciai. Una volta raggiunto ritorniamo per qualche metro sui nostri passi e prendiamo a destra per il CAI 611 che ci porta al Rifugio Grego e successivamente al punto di partenza. L'intero anello dura 5h, dalla Sella alla Cima c'è un dislivello di 500m in un tempo di 1h30.