top of page

CIMA TERRAROSSA, Sella Nevea

La Cima Terrarossa fa parte del gruppo Montasio e delle alpi Giulie. Le loro rocciose punte si sposano man mano scendendo nel verde del vasto Altipiano del Montasio.

La sua posizione centrale offre un vasto panorama sul Montasio,Fuart, sul Canin, sulla Val Saisera e su tutte le praterie del Montasio.

Cima di Terrarossa

SENTIERO: Bisogna raggiungere Sella Nevea e poi salire a sinistra sull'altopiano del Montasio (1502m).

Una volta parcheggiato si imbocca il sentiero 622 fino al Rifugio Di Brazzà, si prosegue dietro di esso in mezzo alle praterie, attraversando i recinti dei pascoli seguendo sempre le indicazioni sui cartelli per Terrarossa, prima con ampi tornanti erbosi poi via via salendo su tornanti stretti rocciosi si arriva in cima (2420m). Escursione senza difficoltà tecniche ma solo fisiche per percorrere 900m di dislivello per la salita, tempo di percorrenza totale 4h30 per tornare al parcheggio. Durante tutta l'escursione avremo difronte a noi il massiccio del Canin e ai nostri piedi il bellissimo Alpeggio, verso la cima assisteremo a molti stambecchi.